Gigi Ponti e Simone Negri dopo l’audizione della Città Metropolitana di Milano sui disservizi creati alla popolazione dei comuni interessati dai cantieri della metrotranvia Milano – Seregno
METROTRANVIA MILANO – SEREGNO: PONTI E NEGRI (PD), “INTERESSE DI TUTTI CHE VENGA CONCLUSA IN TEMPI RAGIONEVOLI, GRANDE IMPEGNO DA PARTE DI CITTÀ METROPOLITANA”
Si è tenuta oggi in commissione territorio e trasporti del Consiglio regionale un’audizione della Città Metropolitana di Milano, chiesta dai consiglieri regionali Fabrizio Figini di Forza Italia e Gigi Ponti del Partito Democratico, sui disservizi creati alla popolazione dei comuni interessati dai cantieri della metrotranvia Milano – Seregno. All’incontro è intervenuta la consigliera delegata Daniela Caputo, che ha la delega alle infrastrutture e alle metrotranvie, e ha illustrato le difficoltà generate dai problemi della cooperativa vincitrice dell’appalto, la CMC di Ravenna, attualmente in percorso di mediazione.
“Ringraziamo la consigliera Caputo e Città metropolitana per l’impegno profuso per portare a termine un’opera già di per sé complessa – dichiarano i consiglieri regionali del Pd Gigi Ponti e Simone Negri – a maggior ragione dopo i problemi riscontrati dalla ditta vincitrice dell’appalto. È interesse di tutti che la metrotranvia venga conclusa in tempi ragionevoli e che si chiudano i cantieri che stanno arrecando disagi agli abitanti dei comuni interessati, Bresso in particolare. Molto rilevante è l’impatto sul mondo del commercio, che nelle ultime settimane ha fatto sentire pubblicamente il proprio disagio, assolutamente comprensibile e motivato. Speriamo che il processo di mediazione possa finire presto in modo positivo e che i lavori riprendano a pieno ritmo. Per ciò che riguarda il fronte regionale, va verificata la possibilità di attivare i distretti unici del commercio per supportare gli operatori commerciali messi in difficoltà dai cantieri, perché a questo territorio occorre un’infrastruttura di trasporto pubblico ma anche un sistema commerciale in buona salute.”
Milano, 16 gennaio 2025