Paolo Romano commenta così la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione in cui si esortano i pedoni a fare attenzione per evitare incidenti
Romano (Pd): Di fronte al record di pedoni uccisi in Lombardia Fontana consiglia di “stare attenti”. Una vergogna
“La Lombardia è la Regione con più pedoni uccisi dalla violenza stradale, spesso sulle strisce pedonali. Un dato preoccupante, a cui Fontana e soci rispondono con un attacco alle vittime”. Il consigliere regionale del Pd Paolo Romano commenta così la campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione in cui si esortano i pedoni a fare attenzione per evitare incidenti. “È vergognoso- attacca Romano- pensare che di fronte ad un pedone investito sulle strisce, la risposta sia ‘stai più attento’. Mi domando se Fontana e la sua giunta avrebbero il coraggio di dirlo in faccia ai familiari o agli amici delle vittime”.
“Le uniche risposte serie- continua Romano- sarebbero due: aumentare gli autovelox e le zone con velocità consentita a 30 chilometri, visto che proprio la velocità è, secondo le statistiche, la prima causa di incidenti mortali e mettere in sicurezza gli incroci con castellane e attraversamenti protetti”.
“Due interventi-sottolinea Romano- su cui come PD lavoriamo da tempo nelle amministrazioni comunali e nelle istituzioni, questo mentre la destra ha fatto tutto il contrario. Con il nuovo codice della strada voluto da Salvini infatti ha reso più difficile moderare la velocità, istallare un autovelox o realizzare una zona 30. Bisogna anche ricordare che la Regione anche quest’anno, come regalo di Natale, ha tagliato i fondi ai Comuni per mettere in sicurezza i percorsi pedonali e ciclopedonali”.
Milano, 13 gennaio 2025