Carmela Rozza dopo l’approvazione, in Commissione Casa, delle modifiche al Regolamento regionale dei servizi abitativi pubblici
Aler-Rozza(Pd): “La destra mette in competizione polizia locale e altri lavoratori. Nega bandi specifici per sanitari, tranvieri e operai”
La destra nega ai Comuni la possibilità di definire bandi specifici per l’assegnazione di alloggi pubblici ai lavoratori che non riescono a sostenere affitti di mercato, quali tranvieri, operatori sanitari e operai, contrapponendoli agli agenti di polizia locale. A denunciarlo è la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza, a seguito dell’approvazione, avvenuta oggi in Commissione casa, delle modifiche al Regolamento regionale dei servizi abitativi pubblici.
“Oggi- attacca Rozza- sono state bocciate tutte le proposte delle opposizioni tese a semplificare e rendere più agile il processo di assegnazione degli alloggi che oggi ha procedure complesse e farraginose, che ostacolano le assegnazioni, tanto che in Lombardia ci sono 32 mila alloggi vuoti, mentre decine di migliaia di famiglie attendono una casa. Ma questo evidentemente per la giunta e la maggioranza non è un problema”.
“Ma quello che è molto più grave- continua Rozza-è che sono state bocciate le nostre proposte che prevedevano che i Comuni, in accordo con Aler, potessero definire ed emanare bandi specifici destinati a categorie di lavoratori, quali per esempio i sanitari, o i tranvieri a Milano, o, in altre aree, operai, che hanno serie difficoltà a sostenere un affitto di mercato. Questo avrebbe permesso alle amministrazioni comunali di aprire interlocuzioni con le diverse categorie di imprenditori che cercano lavoratori e non li trovano proprio per il caro alloggi”.
“La destra- conclude Rozza- ha opposto un secco no alla nostra proposta e ha scelto di concedere bandi specifici solo per la polizia locale. Io, da ex assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, ho il massimo rispetto della polizia locale, ma, proprio per questo, non la metterò mai in contrapposizione con gli altri lavoratori, come ha fatto oggi la destra. Si potevano destinare bandi specifici a tutti i lavoratori con disagio abitativo, e certamente anche alla polizia locale, ma non si doveva creare questa contrapposizione”.
Milano, 28 novembre 2024