Skip to main content

Paolo Romano e Simone Negri sull’accordo siglato ieri tra Bystronic e i sindacati

BYSTRONIC – ROMANO E NEGRI (PD): “L’ACCORDO DIMOSTRA CHE AVEVAMO RAGIONE, ORA SERVE UNA NORMA CONTRO LE DELOCALIZZAZIONI”

“L’accordo trovato tra Bystronic e le forze sindacali, che comporterà il salvataggio di una parte dei posti di lavoro e uno scivolo di 12 mensilità per chi dovrà lasciare, dimostra che l’azienda non si stava muovendo correttamente ed è dovuta correre ai ripari. In questi termini, pesa la forzatura dell’azienda che è ricorsa, non va dimenticato, a una procedura di licenziamento collettivo per cessazione di attività. La mobilitazione di lavoratrici e lavoratori – che ha visto un fronte comune delle forze politiche, delle amministrazioni comunali coinvolte ed il lavoro prezioso delle rappresentanze sindacali – è stata fondamentale e dimostra che lottare per i propri diritti paga, ma il risultato, che va letto alla luce della disperata situazione di partenza, è solo parziale, perché comporta comunque la perdita di posti di lavoro” così i consiglieri regionale del Pd Paolo Romano e Simone Negri che hanno seguito la vertenza fin dal principio.

 

“Occorre aprire una riflessione a livello europeo che nel rispetto della concorrenza limiti la possibilità di delocalizzare da un giorno all’altro – sottolineano i consiglieri dem -. Non stiamo parlando di realtà in fallimento o in difficoltà, ma di una società, la Bystronic Italia, che negli ultimi cinque anni è sempre stata in utile di esercizio: non è pensabile che grandi gruppi multinazionali schiocchino le dita e tolgano il lavoro a centinaia di famiglie”.

 

Milano, 28 novembre 2024

PD Regione Lombardia