Pierfrancesco Majorino sul progetto Fili, che prevede una serie di interventi di ricucitura urbana sulle stazioni, a partire da Milano Cadorna
Urbanistica-Majorino (Pd): Il progetto Fili preoccupa. Rischia di essere dettato dalla lobby del cemento
“Esprimo grande preoccupazione per i contenuti del cosiddetto progetto Fili. Il progetto viene presentato nel nome della sostenibilità ambientale, ma rischia di tradursi in una nuova opera dettata da interessi mossi dalle lobby del cemento di fronte alle quali le istituzioni, in questo caso Regione e Comune, devono prestare massima attenzione, non accontentandosi di generiche rassicurazioni. L’Istituto nazionale di urbanistica ha già richiamato l’attenzione di tutti in merito ad un’operazione che rischia di produrre effetti indesiderati in termini di quanto e come verrà poi effettivamente edificato e in che aree.
Ovviamente poi c’è un altro tema, già ribadito dal consigliere regionale Piloni in questi giorni, quello riguardante la mission di FNM, che dovrebbe pensare prioritariamente, cosa che non avviene, allo sviluppo del trasporto regionale e non a particolari operazioni speculative”.
Dichiarazione del capogruppo del Pd in consiglio regionale Pierfrancesco Majorino sul progetto Fili, che prevede una serie di interventi di ricucitura urbana sulle stazioni, a partire da Milano Cadorna.
Milano, 27 novembre 2024