IN GIOCO, LO SPORT OLTRE LE BARRIERE: VENERDÌ 18 OTTOBRE AL BELVEDERE DI PALAZZO PIRELLI CONVEGNO DEL GRUPPO REGIONALE DEL PD
Ospiti come gli ori paralimpici Monica Boggioni e Simone Barlaam o glorie dello sport come Giovanna Trillini. Poi Gianfelice Facchetti, scrittore e divulgatore della cultura sportiva, il sindaco di Milano Beppe Sala, la sindaca di Pieve di Cadore Sindi Manushi e di Pavia Michele Lissia, e tanti nomi legati al mondo dello sport si confronteranno venerdì prossimo, 18 ottobre, al belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli, durante il convegno organizzato dal gruppo regionale lombardo del Partito Democratico dal titolo In Gioco – lo sport oltre le barriere. Ad aprire i lavori il consigliere regionale Jacopo Scandella, promotore dell’evento, insieme al capogruppo Pierfrancesco Majorino, alla collega Paola Bocci, all’onorevole Mauro Berruto, dirigente sportivo e responsabile del dipartimento dello Sport del Pd nazionale, e alla segretaria regionale Silvia Roggiani. Interverrà anche Federica Picchi, sottosegretaria con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia.
Oltre quaranta relatori in sei panel e due interviste, in una giornata che inizierà alle 9.30 per concludersi intorno alle 19.
Al centro del convegno la diffusione della pratica e della cultura dello sport in Lombardia, come politica per il benessere delle persone, la crescita, la diffusione dei valori di lealtà, impegno, collaborazione fin da giovani, quindi l’inclusione e poi, da adulti, il mantenimento della qualità di vita.
Lo sport a scuola sarà il primo incontro, alle 10.30, dopo le relazioni e i saluti iniziali. Quindi seguirà l’intervista agli atleti Monica Boggioni e Simone Barlaam, poi i Piani dello sport, una proposta contenuta in un progetto di legge presentato in Regione dal Pd, per coordinare sul territorio, tra comuni, gli interventi. Alle 14.15 si parlerà di sport e benefici per la salute, alle 15.15 di sport al femminile, alle 16.15 di sport oltre le barriere e alle 17.15 di infrastrutture sportive e impiantistica in Lombardia.
Alle 18 Jacopo Scandella dialogherà con il sindaco Beppe Sala sulla sfida olimpica di Milano – Cortina 2026.
A seguire, le conclusioni dell’On. Mauro Berruto.
“È trascorso un anno da quando lo sport è entrato nella nostra Carta costituzionale, grazie al lavoro prezioso di persone come Mauro Berruto – dichiara Jacopo Scandella presentando l’evento -. Nell’articolo 33, oggi, si richiama il valore educativo, sociale e di benessere della pratica sportiva, di cui si raccomanda la promozione. È una cosa bellissima, che richiede impegno per essere tramutata in realtà. Lo sport di base rischia sempre di essere la cenerentola delle priorità politiche, e infatti vive innanzitutto di volontariato, di generosità delle persone e delle comunità. Se ne riconosciamo il valore tutto questo va accompagnato da un grande sostegno pubblico. La Lombardia è una regione molto attiva dal punto di vista sportivo, non partiamo certo da zero, ma ci sono situazioni evidenti come la dispersione sportiva, che riguarda le ragazze ancora più che i ragazzi, o i costi per la pratica di base, che possono essere molto elevati e diventare proibitivi per le famiglie. L’accesso agli impianti non è omogeneo tra i territori e le discipline. Insomma, serve un impegno della politica a fianco dello sport, quello di base. Poi, più si allarga la base, maggiore è l’altezza che si raggiunge, e ne parleremo anche con grandi campioni. Tutto questo vuole essere l’inizio di un percorso che il 18 ottobre, dal belvedere del Pirellone, possa portare presto a risultati per tutti.”
Milano, 15 ottobre 2024