Samuele Astuti commenta così i nuovi dati resi noti dall’Inail che segnalano 680 incidenti mortali in Italia nei primi otto mesi dell’anno
GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME DEL LAVORO, ASTUTI (PD): “GLI INFORTUNI MORTALI IN AUMENTO. NON SI STA FACENDO ABBASTANZA”
“Non si sta facendo abbastanza”. Il presidente della Commissione regionale d’inchiesta sulla salute nei luoghi di lavoro, Samuele Astuti, commenta così i nuovi dati resi noti dall’Inail che segnalano 680 incidenti mortali in Italia nei primi otto mesi dell’anno, il 3,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. In Lombardia i dati sono ancora più allarmanti, nei primi sette mesi del 2024 i morti sul lavoro sono stati 102.
“E’ un tragedia- commenta Astuti- che sembra non avere fine, per cui non si sta facendo abbastanza. Sono stati sì avviati interventi volti a tutelare i lavoratori, a partire dalla formazione, ma per vederne i risultati occorrerà tempo. Non ci si può arrendere. Bisogna fare di più. Mettere in campo azioni realmente efficaci e non solo di facciata. La Commissione regionale d’inchiesta sta lavorando per questo. Stiamo raccogliendo proposte dei diversi soggetti coinvolti per arrivare a formulare una risoluzione”
Milano, 12 ottobre 2024