Skip to main content

Pietro Bussolati e Simone Negri sulla mozione presentata dalla maggioranza per sollecitare gli interventi di raddoppio ferroviario della linea Milano-Mortara

BUSSOLATI E NEGRI (PD): “OK ALLA MOZIONE, MA LA DESTRA HA CREATO I PROBLEMI E PERSO I SOLDI DEL PNRR”

 

“In Lombardia la linea Milano-Mortara è la peggiore di tutte, è in cima alla lista dei disagi, è carica di pendolari disperati che devono raggiungere Milano, il materiale rotabile è assolutamente vetusto. Quindi siamo assolutamente d’accordo a sollecitare gli interventi di raddoppio. Ma la destra che governa Regione Lombardia, oggi anche il Paese e persino Vigevano e Abbiategrasso, deve ricordare che a tutti i livelli istituzionali i problemi per quest’opera li ha creati lei, perdendo di fatto l’opportunità delle risorse del Pnrr, e che noi abbiamo tentato più volte di portare in bilancio questo progetto, ottenendo sempre dei ‘no’ dalla maggioranza e dalla Giunta”, è la sintesi dell’intervento di Pietro Bussolati, consigliere regionale del Pd, durante la discussione della mozione della Lega sul ‘Completamento del raddoppio ferroviario Albairate-Abbiategrasso e progettazione della linea ferroviaria Abbiategrasso-Mortara’, questo pomeriggio, in consiglio regionale.

 

“Ed è tanto fondamentale quest’opera che, in tempi non sospetti, andava rivista la Vigevano-Malpensa per tornare al progetto proposto da Città metropolitana che prevedeva un risparmio sui sovracosti che poteva ricadere sulla Milano-Mortara. Invece, per colpa della destra regionale, nazionale e locale si sono perse le risorse del Pnrr. E dopo aver bocciato i tre atti, miei e del collega Simone Negri, che chiedevano di mettere soldi su questa linea, i consiglieri leghisti si svegliano e chiedono al loro stesso Governo e al loro Ministro Salvini di farlo. Noi voteremo a favore, ma che sia chiaro che lo facciamo perché siamo per le infrastrutture sostenibili, non per una mozione che sembra fatta contro loro stessi”, ha aggiunto Bussolati.

 

“Proprio per non essere intervenuta, Regione è una delle cause della crisi economica pesante nel vigevanese, perché tutti si sono accorti dei risultati e delle conseguenze di una bassa infrastrutturazione, e la principale indiziata è la ferrovia. Emerge oggi che Regione ha sottratto risorse in parte già finanziate, per destinarle ad altre opere, rallentando l’ammodernamento della Milano-Mortara. Seppure in ritardo, ben venga allora questa mozione dei colleghi, però attenzione che nel piano commerciale di Rfi si parla esclusivamente del raddoppio di circa 5 chilometri tra Albairate e Abbiategrasso, proiettando l’intervento oltre il 2028. Se quest’opera è, dunque, prioritaria, sedetevi a un tavolo con Rfi e prendete decisioni conseguenti, perché di parole e alibi siamo stanchi”, ha chiosato, in dichiarazione di voto, Negri, rivolgendosi a Giunta e maggioranza.

 

Milano, 1 ottobre 2024

 

 

 

PD Regione Lombardia