Skip to main content

Angelo Orsenigo dopo i gravi incidenti sul lavoro avvenuti a Guanzate e a Cesano Maderno

 

OGGI, IN 30 MINUTI, DUE GRAVI INCIDENTI SUL LAVORO. ORSENIGO (PD): “DA REGIONE LOMBARDIA SERVE CONTRASTO SERIO AL LAVORO CHE UCCIDE”

“Due gravi incidenti sul lavoro in trenta minuti dipingono un quadro inquietante della sicurezza sui luoghi di lavoro in Lombardia,” dichiara Angelo Orsenigo, Consigliere regionale del Partito Democratico.

 

“Questa mattina a Guanzate, un operaio è stato schiacciato da una fustellatrice. Fortunatamente, le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita, ma la gravità dell’incidente rimane inaccettabile,” continua Orsenigo. “Solo pochi minuti prima, a Cesano Maderno, un altro tragico incidente ha portato alla morte di un lavoratore di 75 anni, precipitato da una scala. In mezz’ora, abbiamo assistito a due eventi drammatici che mettono in luce una realtà inquietante: la sicurezza sul lavoro in Lombardia è una questione non più rinviabile.”

 

“Secondo i dati, nel 2023, la Lombardia ha registrato 172 morti sul lavoro, di cui 8 nella provincia di Como. E il 2024 non sembra promettere miglioramenti: nei primi quattro mesi dell’anno, gli incidenti mortali in Lombardia sono stati 52, rispetto ai 49 dello stesso periodo dell’anno precedente. È fondamentale che Regione Lombardia agisca con decisione per rafforzare i controlli, migliorare la formazione, favorire – come evidenziato dall’ex Prefetto di Como, Andrea Polichetti – la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e fornire un adeguato supporto a lavoratori e aziende. Morire di lavoro non può diventare una realtà quotidiana nei nostri territori. È tempo di adottare misure concrete e urgenti per garantire la sicurezza di tutti,” conclude Orsenigo.

 

Milano, 2 settembre 2024

PD Regione Lombardia