SCANDELLA (PD): “SPORT E MONTAGNA LE MIE PRIORITÀ PER QUESTO ASSESTAMENTO DI BILANCIO”
Sport e montagna. Sono questi i temi prioritari su cui Jacopo Scandella, il consigliere regionale del Pd che è anche componente dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale, ha puntato maggiormente durante la discussione dell’assestamento di bilancio, in corso in queste ore al Pirellone.
“Lo sport è prevenzione e quindi salute – attacca Scandella -: noi ci impegniamo ogni giorno per una sanità più efficiente, ma se non ne riduciamo il bisogno, contribuendo a rendere più forte e più sana la società in cui viviamo, i soldi non basteranno mai. Soprattutto, se consideriamo quello tsunami demografico che sarà il pensionamento e il bisogno di assistenza della generazione dei nostri genitori”.
“Per una società più sana, serve più attività fisica e più sport – sottolinea il consigliere dem, riassumendo le sue proposte contenute in un ordine del giorno -. Più impianti, più sostegno economico e burocratico alle società, più attenzione a quel mondo di volontari e di sport di base che viene dato per scontato, ma che non ce la fa più senza un aiuto serio. Sono anni che non si fa un bando strutturato sull’impiantistica e la prova dell’attenzione che questo governo regionale dedica allo sport è che la Lombardia non ha neanche un assessore dedicato”.
La montagna, le valli e le zone più lontane dai centri rappresentano l’altra grande priorità per Scandella. “Sono diminuite le persone, ma anche gli interventi sanitari e i numeri dei reparti – sottolinea – e quindi ci hanno spiegato che per la qualità e l’efficienza, era necessario chiudere… I servizi, però, vanno garantiti a prescindere da dove si abita, anche se costano un po’ di più. È indispensabile un coefficiente territoriale – proposto in un altro ordine del giorno – che riconosca dove ci sono costi maggiori e garantisca personale e servizi necessari. O l’unico diritto è quello di andarsene?”
Milano, 24 luglio 2024