AUMENTO AGGRESSIONI A DANNI DI SANITARI, CASATI (PD): “TUTELARE PERSONALE E INVESTIRE SU SANITÀ TERTITORIALE PER EVITARE CHE L’ESASPERAZIONE E I DISAGI DEI PAZIENTI DEGENERINO IN ATTEGGIAMENTI AGGRESSIVI”
I dati rilevati da ACSS attraverso la survey 2023 evidenziano un aumento dei casi di aggressione a danni del personale medico: infatti si passa dai 31 episodi/giorno (anno 2022) ai 38 episodi/giorno (anno 2023 primo semestre) a livello lombardo.
“Un dato preoccupante che coinvolge soprattutto infermieri, oss, chirurghi – spiega il consigliere Davide Casati che insieme ai colleghi del PD ha chiesto i numeri con un accesso agli atti nelle scorse settimane -. E’ necessario un intervento forte da parte di Regione per tutelare al massimo il personale applicando pienamente la Legge Regionale n. 15 del 2020, ma anche un potenziamento sulla sanità territoriale che è l’unico filtro efficace agli accessi impropri in ospedale. L’eccessiva presenza di pazienti in particolare nei pronto soccorso genera infatti molte ore di attesa, che alimentano esasperazione, stress e rabbia nei confronti del personale che nulla centra, anzi, subisce la stessa situazione, essendo sotto organico e “in prima linea” per garantire un servizio”.
“Ecco perché – conclude Casati – è necessario investire presto nei servizi territoriali, nelle case di comunità e soprattutto in politiche di assunzione di nuove personale sanitario”.
4 luglio 2024