Skip to main content

SANITÀ: MAJORINO (PD), “LA LOMBARDIA UNDICESIMA IN ITALIA SECONDO IL RAPPORTO CREA, STA SCIVOLANDO VERSO L’INSUFFICIENZA”

“Sono le classifiche redatte da enti autorevoli e terzi a raccontare il declino della sanità lombarda. L’ultima è quella del Centro per la ricerca economica applicata in sanità che colloca la nostra regione all’undicesimo posto in Italia, appena sopra la sufficienza per la tutela della salute dei suoi cittadini. Questa è la sanità delle interminabili liste d’attesa e della privatizzazione spinta voluta dalla destra. Venti anni fa eravamo in cima alle classifiche, ma a furia di scelte insensate e di privatizzazione senza freni questo è il risultato. Noi vogliamo cambiare, anche attraverso la legge di iniziativa popolare che ha già raccolto oltre cinquantamila firme ed entro l’estate arriverà a centomila”.

Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd in Regione Lombardia e componente della segreteria nazionale, commentando i dati della edizione 2024 della ricerca “Opportunità di tutela della salute: le performance regionali” a cura di Crea Sanità, centro per la ricerca economica applicata in sanità dell’Università di Tor Vergata, presentato ieri.

Nell’executive summary, si legge che “Lo studio “Opportunità di tutela della Salute: Le Performance Regionali”, promosso da C.R.E.A. Sanità sin dal 2012, si propone di fornire un contributo alla definizione delle politiche sanitarie e sociali, con la finalità ultima di promuovere miglioramenti nelle opportunità di tutela socio-sanitaria (intesa in senso lato) offerte nei diversi luoghi di residenza regionale. A tal fine è stata predisposta, e affinata negli anni, una metodologia fondata sul riconoscimento della natura multidimensionale della Performance, nonché composizione delle diverse prospettive di cui sono portatori gli stakeholder del sistema socio-sanitario.”

Particolarmente rilevante, in questo giudizio sulla Lombardia, la quota di persone che rinuncia a prestazioni sanitarie per motivi economici, distanza, liste d’attesa etc. che è indicato come dato in peggioramento, e la spesa sanitaria pro-capite che è al di sotto della media UE ed è in peggioramento.

 

Qui il link al rapporto

 

Milano, 21 giugno 2024

PD Regione Lombardia