Sanità, Cominelli: “Lombardia ultima tra le regioni del Nord nel Rapporto CREA 2024. Rilanciamo la nostra proposta per il cambiamento”
Dall’analisi delle opportunità di tutela della salute nelle Regioni, condotta dai 104 esperti raggruppati dal C.R.E.A. Sanità, Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, la Lombardia, con un indice di performance dello 0,45, ottiene solo la sufficienza. E si posiziona all’ultimo gradino della classifica tra le regioni del Nord, al di sotto addirittura della Liguria. Evidentemente la sbandierata eccellenza lombarda sta più nelle parole che nei numeri. A Fontana probabilmente basta il ricordo del primato che fu, al PD e ai lombardi no. Per questo, forti delle nostre convinzioni e di report che ormai da tempo smentiscono la propaganda della Giunta lombarda, continueremo le nostre battaglie, in Aula e fuori, per cambiare la sanità lombarda.
Secondo il documento del CREA, che non si limita alla valutazione degli aspetti sanitari ed economici ma analizza anche quelli sociali e di equità dell’assistenza, a dominare la classifica sono Veneto, Piemonte, Bolzano e Toscana. Tutte le quattro aree sono promosse con livelli di tutela della salute migliori dalle altre e con un indice di Performance che supera il 50% del livello massimo (rispettivamente 60%, 55%, 54% e 53%). Mentre Friuli-Venezia Giulia, Trento, Emilia- Romagna, Liguria, Valle d’Aosta, Marche e Lombardia sono sì promosse, ma con la sufficienza: raggiungono livelli di Performance tra 45 e 50 per cento. E quel 45 per cento, l’ultimo gradino prima di finire nell’insufficienza, appartiene alla Lombardia.
Cambiare la sanità lombarda e renderla più efficiente e a misura di cittadino attraverso un progetto di legge di iniziativa popolare: è questo l’obiettivo del Partito Democratico. È questa la nostra priorità per la legislatura. Con la nostra iniziativa https://conlasalutenonsischerza.it/ abbiamo già superato le 50mila firme. E contiamo di raccoglierne sempre di più.
Miriam Cominelli
Consigliera regionale PD
IL LINK AL RAPPORTO CREA
Milano, 21 giugno 2024