Skip to main content

Ambiente-Ponti (Pd): Regione si impegni per trovare le risorse per la bonifica del lotto “E” del sito “Lombarda Petroli” di Villasanta

 

Regione si impegni per trovare le risorse per la bonifica del lotto “E” del sito “Lombarda Petroli” di Villasanta. A chiederlo è il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti, che oggi in aula ha presentato un’interrogazione in merito. “Il sito- afferma Ponti- noto per il disastro ambientale del 2010, è suddiviso in cinque lotti, di cui solo uno (il lotto A) già bonificato, tre, (“B”, “C” e “D”) da bonificare con Fondi PNRR e uno, l’“E”, in attesa di bonifica. L’assessore all’Ambiente Giorgio Maione oggi in aula   ha reso noto che la Regione ha stanziato risorse per il Piano di caratterizzazione del lotto “E”, operazione necessaria a capire lo stato di inquinamento dell’area e stimare i costi della bonifica,  come era stato richiesto dal Comune di Villasanta e questo è sicuramente un passo avanti.  Ora la necessità è quella di portare a termine il Piano nel miglior tempo possibile per poi poter trovare le risorse per procedere alla bonifica che è indifferibile e urgente. Si tratta di una priorità per la salute dei cittadini e una condizione necessaria per la rigenerazione urbana dell’area”.

“Maione- conclude Ponti-ha chiarito che i fondi per il lotto “E” non potranno arrivare dal Pnrr, proprio perché ad oggi non è stata completata l’operazione di caratterizzazione.  Chiediamo però alla Regione di impegnarsi, come ha promesso oggi l’assessore, per recuperare le risorse necessarie alla bonifica del lotto “E” presso il Governo, tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione”.

 

Milano, 9 aprile 2024

 

PD Regione Lombardia