Amministrative: Pizzul (Pd), Lega in difficoltà, dialogo necessario a costruire alternativa in Lombardia
“La vittoria del Pd alle comunali di Lodi e la corsa al ballottaggio a Monza, Sesto San Giovanni e Como è sicuramente un risultato positivo per il centrosinistra e in particolare per il Partito democratico, anche perché partivamo da una situazione in cui nei principali Comuni governava il centrodestra e non era neppure scontato il fatto di andare al ballottaggio, soprattutto in alcuni Comuni”.
Così il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Fabio Pizzul, commenta i risultati delle elezioni amministrative dello scorso 12 giugno.
“Un segnale importante, ma preoccupa la scarsa partecipazione al voto che è un dato che ci trasciniamo da diverse tornate elettorali e speriamo che tra 15 giorni ci siano le condizioni per provare a ribaltare alcuni risultati che sulla carta sembravano impossibili”.
Per il Pd, secondo Pizzul, ha sicuramente pagato la credibilità di molti candidati.
“Penso alla coraggiosa scelta di Andrea Furegato – 25enne neo sindaco di Lodi – che alla vigilia aveva lasciato molti perplessi per la sua giovane età, ma poi il radicamento al suo lavoro ha pagato, così come Paolo Pilotto a Monza, che forte della sua esperienza e capacità di dialogo e ascolto ha conquistato piano piano un ballottaggio che era tutt’altro che scontato, indice del fatto che bisogna puntare sulle persone e sulle idee, poi le formule e strategie di alleanze vengono dopo”.
A proposito dei ballottaggi e della possibilità di vincere alleandosi con il Movimento 5 Stelle, per Pizzul “è chiaro come in Lombardia sia necessario avere un dialogo con tutti. Poi chiamiamolo campo largo o come vogliamo, ma il tema è che in Lombardia è necessario cambiare l’inerzia di questi anni in cui la Lega ha occupato spazi e il potere. Ma ora sta andando in difficoltà e quindi anche questi 15 giorni sono necessari per dialogare e costruire un’alternativa in Lombardia”, ha concluso il capogruppo dem.
Milano, 14 giugno 2022