Che fine ha fatto il tavolo di confronto che Regione Lombardia doveva convocare per la mediazione tra le parti per la risoluzione della grave crisi occupazionale della Condevo di Marudo? Se lo domanda Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, che già a ottobre aveva chiesto al presidente della IV Commissione Attività produttive di programmare un’audizione con gli interessati. “A metà novembre ero riuscita a ottenere che i sindacati venissero ascoltati e l’impegno che ci eravamo presi come Commissione era di sollecitare la Regione a convocare il tavolo, passo che non è ancora stato fatto”, fa presente Vallacchi, che lunedì 19 febbraio, alle 14.30, di fronte alla sede di Assolombarda, in via Hausmann, a Lodi, a due passi dall’Ufficio territoriale di Regione Lombardia, parteciperà al presidio organizzato dai sindacati.
In questi giorni la consigliera Pd ha scritto ancora una volta al presidente della Commissione, Marcello Ventura, per chiedere una verifica sul mancato seguito da parte di Regione Lombardia di quanto deciso e “per chiedere al presidente di farsi parte attiva per ottenere un riscontro con l’amministrazione regionale circa le ragioni della mancata convocazione, sollecitando una risposta sulle modalità che questa intende intraprendere per dare corso all’impegno preso”, ha insistito Vallacchi.
Nel frattempo, infatti, “la situazione della crisi si è ulteriormente aggravata e il 31 gennaio 2024 per 34 lavoratori la proprietà ha aperto una procedura di licenziamento collettivo. Vorrei sapere perché in questi mesi da Palazzo nessuno ha mosso un dito”, conclude la dem.
Milano, 15 febbraio 2024