BILANCIO REGIONALE, ROMANO (PD): “RIMANE UNA FORTE PREOCCUPAZIONE SUL TEMA MAFIE IN LOMBARDIA”
“Il taglio di oltre il 60% delle risorse dedicate ai beni confiscati, nonché delle risorse dedicate alla sensibilizzazione alla legalità e all’antimafia, è stato solo in parte recuperato grazie ai nostri interventi come opposizione” così il consigliere regionale del Pd Paolo Romano, primo firmatario di uno dei due ordini del giorno delle opposizioni approvati durante la manovra di bilancio votata ieri al Pirellone.
“Questo ci preoccupa enormemente – sottolinea Romano – Regione Lombardia rappresenta il principale mercato economico d’Italia per mafie e crimine organizzato con un giro di oltre quattro miliardi annui. Di fronte a ciò ci aspetteremmo un aumento dei fondi e non certo un taglio che sembra piuttosto un regalo di Natale alle mafie lombarde”.
“Ancor più assurda è la concomitanza tra le recenti indagini sulla super cosca che mette assieme ‘Ndrangheta Cosa Nostra e altri gruppi mafiosi e questo taglio vergognoso – conclude il consigliere dem -. Vigileremo e ci aspettiamo il reintegro di tutti i fondi nei prossimi mesi”.
Milano, 22 dicembre 2023