Skip to main content

Dalla Regione per il Corvetto solo interventi tardivi. Il capogruppo del Pd in consiglio regionale Pierfrancesco Majorino commenta così la risposta data oggi, in aula, dall’assessore alla Casa Paolo Franco a una sua interrogazione sulla riqualificazione del quartiere Aler di Corvetto a Milano.

“Abbiamo chiesto- afferma Majorino- cosa intende fare la Regione per il quartiere, in particolare per gli stabili di via Mompiani 6/9/10, via Panigarola 2/6/8, via Pomposa 4/5, via Ravenna 5 e via Comacchio 4, in stato di forte degrado, lo stato dei lavori del Contratto di quartiere a molti anni dalla progettazione  e del Progetto innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua). Ci è stato risposto che per gli stabili più degradati e non coinvolti nel Contratto di quartiere sono in corso micro interventi di riqualificazione e che è in programma un piano di riqualificazione energetica e abbattimento delle barriere architettoniche, ad oggi però non ancora avviato”.

“Si tratta- conclude Majorino- di interventi tardivi che arrivano dopo anni di immobilismo non solo al Corvetto ma in tutti i quartieri Aler dell’area metropolitana milanese.  Impegni non sufficienti, che non bastano certo a rispondere al grande bisogno di alloggi popolari. Quello che serve è un grande piano di recupero delle case Aler vuote che in Lombardia ad oggi sono 19 mila”.

 

Milano, 7 novembre 2023

PD Regione Lombardia