Skip to main content

Case di riposo – Borghetti e Casati (Pd):”Da oggi è più forte la preoccupazione per gli anziani non autosufficienti in Lombardia”

“L’audizione di oggi in Commissione sanità sul futuro delle Case di riposo in Lombardia ci restituisce un quadro preoccupante. L’assenza dell’assessore Bertolaso, che ha lasciato agli uffici della Regione l’onere di confrontarsi con i consiglieri regionali, ci ha impedito di entrare nel vivo di alcune questioni fondamentali. Abbiamo comunque capito che per il 2024 i servizi per gli anziani in RSA saranno iso-risorse e non vedranno nessun miglioramento se le cose resteranno così, sia rispetto alla qualità dell’assistenza, sia rispetto al necessario aumento di posti letto, sia rispetto all’onere delle rette che è in capo alle famiglie. La qualità dell’assistenza dipende molto dal numero di minuti assistenziali previsti dalle regole regionali per ogni anziano ospite e dal tipo e numero di figure assistenziali previste dalle stesse regole regionali: su entrambe le questioni non sembra esserci nessun ragionamento in corso da parte dell’assessorato.  Allo stesso modo non abbiamo colto nessuna speranza sulla possibilità di mettere a contratto in modo significativo i 7000 posti letto oggi presenti nelle RSA  che sono utilizzati con costo a totale carico degli anziani, in quanti appunto non messi a contratto dalla Regione.

Ora la Regione ha ancora due occasioni per recuperare queste gravi mancanze: il prossimo Piano sociosanitario regionale, che l’assessore ha definito in corso di scrittura, e il Bilancio preventivo 2024 che arriverà in Aula a dicembre. In queste due occasioni faremo ancora una volta le nostre proposte, tenendo conto della differenza tra gestori profit e non-profit, sperando di trovare risposte concrete nell’interesse degli anziani non autosufficienti della nostra regione”.

 

Dichiarazione dei consiglieri regionali del Pd Carlo Borghetti e Davide Casati a seguito dell’audizione che si è tenuta oggi in Commissione sanità sulle condizioni delle Rsa in Lombardia.

 

Milano, 2 novembre 2023

PD Regione Lombardia