BOCCI (PD): “DOPO ANNI DI NOSTRE RICHIESTE, FINALMENTE LA GIUNTA DECIDE UN AIUTO”
“È da marzo 2020 che chiediamo di sostenere il mondo dello spettacolo in difficoltà economica, almeno sul versante dei costi vivi, come, appunto, l’energia elettrica, e la Giunta regionale ha finalmente deciso di deliberare dopo anni lo stanziamento di risorse. Meglio tardi che mai, ma a un settore visibilmente in difficoltà poteva essere dato ascolto prima di oggi”, dice 25
“Sono stati tra i lavoratori e le lavoratrici di questo comparto a soffrire di più per le misure cautelative attivate per arginare la diffusione del Covid che hanno portato a chiusure estese nel tempo. Per questo motivo, già all’inizio del primo lockdown, sottoscrissi un ordine del giorno a sostegno del settore nell’ambito del Piano triennale della cultura 2020/2023 – ricorda Bocci –. Venne tutto bocciato in un momento di grave sofferenza. Abbiamo poi sollecitato audizioni in Commissione dei lavoratori del comparto e, insieme a loro, costruito e presentato emendamenti e ordini del giorno al bilancio di quell’anno, che furono ignorati dalla Giunta da cui non arrivò nessun sostegno”.
Così come non ebbero seguito le tante richieste di tavoli di lavoro e confronti tra le parti per trovare una soluzione alla crisi che bloccava il settore. Interrogazioni, mozioni e ordini del giorno, proposti dai dem, non hanno mai avuto pareri favorevoli, a eccezione di concessioni minime.
Un comparto che arrivò in ginocchio all’estate 2022, “quando sostenere i costi delle bollette si era dimostrato impossibile e le risposte della Giunta alla richiesta di sostegno fu assai deludente”, insiste Bocci.
“Spero che il provvedimento odierno abbia davvero un’attuazione a breve termine e vigileremo sull’impostazione di questo bando, perché, seppur tardivo, sia nei fatti un aiuto concreto a chi, in questa regione, fa cultura e sviluppo economico e finora non ha avuto l’attenzione e la valorizzazione che abbiamo sempre richiesto e che si meritava”, conclude Bocci.
Milano, 25 settembre 2023