Rinvio stop Euro5, Cominelli a Maione: “Scelta politica miope: Lombardia è tra regioni a rischio per effetti cambiamento climatico”
Il rinvio dello stop ai veicoli diesel euro 5 al 2024 – 2025 per tutte le Regioni del bacino padano non è “una scelta di buonsenso da parte del Governo”, come crede l’assessore all’Ambiente Maione, ma un provvedimento sbagliato, contrario alle direttive europee. Di più, una scelta miope perché non considera che la Lombardia è, tra le regioni europee, una delle più a rischio per gli eventi estremi causati dal cambiamento climatico. Forse Maione sta sottovalutando la portata dei fenomeni meteorologici violentissimi che hanno colpito la nostra regione questa estate. Una politica lungimirante non si occupa del consenso oggi, non confonde i piani, contrapponendo in modo strumentale economia e salute, ma compie scelte coraggiose che portano a una vera transizione energetica.
Posticipare di un anno le misure di limitazione della circolazione dei veicoli diesel euro 5 e investire pochi soldi per permettere ai cittadini di cambiare l’auto – i numeri citati dall’assessore sono infatti risibili visto che parliamo di 4.744 famiglie su quasi 10 milioni di abitanti che hanno sostituito l’automobile – è tutto tranne che prendere consapevolezza del tempo che viviamo. La transizione energetica non è una scelta opzionabile, è una necessità impellente, in primis per l’economia di questa regione. Bisogna incentivare il trasporto pubblico locale, che naturalmente deve essere efficiente, e disinvestire sulla mobilità inquinante, sostenendo economicamente i cittadini. Il tema è però anche culturale: serve modificare gli stili di vita.
Miriam Cominelli
Consigliera PD Regione Lombardia
Milano, 8 settembre 2023