Skip to main content

VALLACCHI (PD): “REGIONE APPOGGI LE NOSTRE RICHIESTE: MUTUI E PAGAMENTI A CARICO DELLE AZIENDE SOSPESI E SUBITO PER PAVIA”

 “Dopo che l’Unione europea ha posto sotto protezione e sorveglianza sostanzialmente tutta la provincia di Pavia, diventa ancora più importante sostenere le richieste dei nostri parlamentari al Governo”, lo dice Roberta Vallacchi, consigliera regionale del Pd, dopo che il Gruppo dei dem a Palazzo Pirelli ha annunciato di appoggiare l’interrogazione parlamentare, a risposta in Commissione, rivolta al Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida sul comportamento da tenere di fronte alla Psa, che mette a serio rischio gli allevamenti lombardi. Vallacchi annuncia anche che, come il Pd regionale aveva richiesto, giovedì 14 settembre si terrà, sul tema, la Commissione congiunta Agricoltura e Sanità.

 

“Nell’interrogazione al Governo Antonella Forattini, nostra parlamentare ed ex consigliera regionale di Mantova, chiede al Ministro quali siano i tempi previsti per l’attuazione del piano straordinario, contenuto in un decreto legge governativo e che ha come obiettivo la riduzione significativa e generalizzata della densità di cinghiali sul territorio nazionale in relazione al rischio di ulteriore diffusione della Psa. E se non ritenga necessario, nel frattempo, attuare un piano di indennizzi da corrispondere a tutti gli allevatori che inevitabilmente sono e saranno danneggiati dall’epidemia, da utilizzare per la sospensione dei mutui e dei pagamenti per tutte le aziende colpite e per quelle situate nelle zone di contenimento”, spiega la consigliera dem.

 

“Richieste che riguardano a maggior ragione e con estrema urgenza il territorio pavese, che ora viene messo dall’Europa sotto pesanti restrizioni”, fa presente Vallacchi. E per quanto riguarda il ruolo di Regione Lombardia, “abbiamo già detto e ribadito alla Giunta Fontana che i controlli sono insufficienti perché nelle Ats ci sono pochi veterinari, mentre noi è da sempre che chiediamo di rafforzare la prevenzione, aumentando le risorse – prosegue la dem –. Anzi, è proprio un nostro obiettivo investire sulla prevenzione e quando accadono certi eventi, come la peste suina di questi mesi, è la palese dimostrazione che abbiamo ragione”.

 

I consiglieri Pd hanno chiesto anche che “vengano postate risorse per installare le reti metalliche, non solo nelle zone colpite, all’interno delle province di Pavia, Lodi, Cremona, Mantova, Brescia e Bergamo. Inoltre, adesso aggiungiamo la richiesta di sostenere con il Governo quanto contenuto nell’interrogazione della Forattini e degli altri parlamentari Pd, cioè la sospensione dei mutui e dei pagamenti”.

 

Nel frattempo, i dem lombardi hanno ottenuto che, giovedì prossimo, si tenga la Commissione congiunta Agricoltura e Sanità proprio sul tema della peste suina e sulle sue ricadute in Lombardia: “Saremo lì per ascoltare, ma anche per sottolineare con forza, ancora una volta, le nostre reiterate richieste che guardano al futuro del comparto suinicolo regionale, alle nostre aziende agricole e ai nostri operatori”, conclude Vallacchi.

 

Milano, 8 settembre 2023

PD Regione Lombardia