INCENDIO IN VIA LULLI, ROZZA (PD): “CHE COSA ASPETTA LA REGIONE A INTERVENIRE PER PREVENIRE QUESTI INCIDENTI?”
“Che cosa sta succedendo nel quadrilatero delle case Aler che si sviluppa tra via Porpora e via Lulli, a Milano?” se lo chiede la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza che nel pomeriggio di oggi farà un sopralluogo in via Lulli, a Milano, dove ieri sera è scoppiato un incendio che ha distrutto il tetto dello stabile Aler.
“Si tratta dell’ennesimo grave incidente che si verifica in queste palazzine Aler – attacca Rozza – già nel febbraio 2019, al civico 60 di via Porpora era scoppiato un incendio e neanche un mese fa, lo scorso 4 agosto, ancora un altro incendio, questa volta al civico 43, ha creato gravi problemi anche nelle palazzine adiacenti, dove si è addirittura verificato il cedimento di una scala”.
“Ma è possibile che nonostante tutto questo susseguirsi di incendi e di incidenti l’Aler, l’azienda di Regione Lombardia, continui a non fare proprio nulla per riqualificare, mettere in sicurezza e sanificare questa quantità di alloggi vuoti, abbandonati al degrado e spesso occupati abusivamente? Cantine fatiscenti, sottotetti pericolanti e infissi traballanti rappresentano un pericolo continuo, non si può ogni volta aspettare che accada il peggio per intervenire” conclude l’esponente dem.
MAJORINO (PD), “LA SITUAZIONE NELLE CASE ALER È SCONCERTANTE”
“Ha ragione la consigliera Rozza, la situazione nelle case Aler è sconcertante e lo conferma via Lulli, dove degrado e abbandono spadroneggiano. L’ho constatato personalmente con un sopralluogo effettuato oggi pomeriggio dopo l’ennesimo incendio avvenuto in questo quartiere. La Regione sulla gestione dei quartieri Aler è indifendibile”.
Lo dichiara Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Partito Democratico in Regione Lombardia e responsabile nazionale per le politiche per la casa.
Milano, 5 settembre 2023