Esercito nelle stazioni-Rozza (Pd) a Corbetta (Lega): Solo palliativi. Servono risorse dal Governo per garantire la presenza della polizia locale
“L’arrivo dell’esercito in alcune stazioni della Brianza non basta certo a risolvere i problemi di sicurezza. E lo sa anche la Lega che invoca la polizia locale, ma il Governo non stanzia le risorse necessarie. La consigliera regionale del Pd Carmela Rozza replica così al capogruppo della Lega in consiglio regionale, Alessandro Corbetta, che ha applaudito all’invio dei militari nelle stazioni di Monza, Lissone e Seregno. “L’arrivo dell’esercito- attacca Rozza-è certo meglio di niente ma è un palliativo, non certo la soluzione del problema, tanto che anche la Lega chiede, a ragione, presidi della polizia locale. Peccato che, ancora una volta fa solo chiacchere. Per garantire questi presidi è necessario che il Governo stanzi le risorse per il personale necessario, cosa che ad oggi non ha mai fatto”.
“Così come- aggiunge Rozza- non ha stanziato fondi per garantire la presenza della polizia di stato sui treni, altrettanto indispensabile alla sicurezza di chi viaggia”.
“Non si può dimenticare – conclude Rozza – infine che per rendere sicure le stazioni non bastano le forze dell’ordine, serve la presenza di attività economiche. Bar e negozi le rendono posti vivibili e di conseguenza meno rischiosi”.
Milano, 25 agosto 2023