PIANO LOMBARDIA, CASATI E SCANDELLA (PD): “BENE GLI INVESTIMENTI A FAVORE DEI COMUNI MA È NECESSARIO UN METODO DI ASSEGNAZIONE PIÙ TRASPARENTE, NON DISCRIMINANTE E APERTO A TUTTI, CON UNA VISIONE SOVRALOCALE”
“Regione Lombardia continua a trattare i Comuni lombardi in modo differente, assegnando fondi a pioggia, senza indire alcun bando e senza alcun criterio oggettivo e trasparente. Senza una visione sovralocale per capire le priorità di un territorio. Certo, quando arrivano risorse per la realizzazione di opere pubbliche è sempre una buona notizia, perché gli investimenti sono importanti, ma continuiamo a non condividere questo criterio di assegnazione che non è trasparente, né equo e discrimina tutti quei Comuni che non essendoci dei bandi aperti a tutti, non possono presentare progetti di qualità e vincere bandi specifici”.
Così intervengono i consiglieri regionali del Pd Davide Casati e Jacopo Scandella, in merito alla delibera approvata ieri dalla giunta regionale che prosegue l’attuazione degli interventi del Piano Lombardia, assegnando alla provincia di Bergamo oltre 21 milioni per un totale di 60 interventi.
“Queste risorse straordinarie andrebbero convogliate su interventi straordinari, pochi e molto significativi per lo sviluppo dei territori – concludono i consiglieri dem -. Invece si procede sempre con contributi, ‘comune per comune’, che non lasciano molto in termini di sviluppo per i prossimi anni”.
Milano, 9 agosto 2023