OSPEDALE DI MENAGGIO, ORSENIGO (CO): “OLTRE ALLE POLEMICHE INTERNE AL CENTRODESTRA LARIANO, TENIAMO ALTA L’ATTENZIONE SULL’ERBA-RENALDI. IMPOSSIBILE IGNORARE LE MIGLIAIA DI FIRME PER L’OSPEDALE: LAVORIAMO INSIEME PER DARE GARANZIE AL TERRITORIO.
“L’ordine del giorno che ho presentato in Consiglio regionale sull’ospedale di Menaggio ha sortito un effetto fondamentale: tenere alta l’attenzione sul futuro dell’“Erba-Renaldi”. Mi auguro che rimanga tale, al di là delle polemiche all’interno del centrodestra lariano – dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, commentando l’incontro tenutosi questa mattina a Menaggio, in presenza dei consiglieri regionali lariani, dei sindaci e del direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – L’incontro di stamane conferma molti aspetti tecnici e criticità che già conoscevamo. Sul territorio però rimane una profonda inquietudine tra i cittadini: le 7500 firme raccolte per chiedere la piena operatività dell’Ospedale ne sono l’innegabile dimostrazione. Un segnale che la politica locale e regionale non può assolutamente ignorare: le nostre comunità chiedono garanzie sull’“Erba-Renaldi” ed è nostro dovere rispondere. Il territorio, stanco dell’elenco delle criticità, si aspetta un segnale tangibile di ripresa. Ripropongo il mio invito ai colleghi consiglieri e sindaci del territorio: mettiamoci la faccia e lavoriamo insieme per garantire un futuro all’ospedale che deve tornare pienamente operativo”.
“Uno dei nodi principali segnalati oggi è quello del personale medico e infermieristico che scarseggia con un impatto importante sui servizi assistenziali. A dimostrazione del fatto che il lavoro condiviso al servizio delle comunità funziona, il Consiglio regionale ha recentemente approvato all’unanimità una mia mozione, recepita in maniera bipartisan da tutta l’assemblea, che chiede incentivi per il personale medico deciso a lavorare nelle aree di confine come il lago di Como e come Menaggio. Ora è dovere di Regione Lombardia aprire il dialogo con il Governo di Roma perché questa mozione si concretizzi: auspico che si arrivi presto a un risultato per il territorio” conclude Orsenigo.
Milano, 4 agosto 2023