Giovedì 1 dicembre, alle 21, Sala Granata, Lodi
BOCCI (PD): “CON LE DONNE DEMOCRATICHE PARLIAMO DEL FUTURO DEI CONSULTORI FAMILIARI”
“Consultori familiari, quale futuro?” è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 1 dicembre 2022, alle 21, in sala Granata, in via Solferino 72, a Lodi, organizzato dalle Donne Democratiche del lodigiano e al quale parteciperà Paola Bocci, consigliera regionale del Pd che da tempo si impegna per la valorizzazione della rete consultoriale lombarda.
“Dal 2019 sto visitando questi importanti presidi che, non immuni da un più generale smantellamento della sanità territoriale, il centrodestra ha impoverito sempre più di servizi e personale, nel corso degli anni – spiega Bocci –. Insieme alle Donne Democratiche del lodigiano vogliamo fare il punto sui consultori del loro territorio e immaginare la possibile evoluzione futura e le innovazioni che questi servizi potranno offrire”.
All’incontro saranno presenti anche Laura Cuzzani, psicoterapeuta e responsabile Asst consultori Lodi, Daniela Fantini, ginecologa consultoriale Asst Rhodense, Paola Metalla, presidente dell’associazione ‘L’Orsa minore Odv’, ente gestore del Centro antiviolenza ‘La metà di niente’ per Lodi e provincia. Modera la ginecologa Daniela Caetani.
“Costituiti nel 1975, i consultori familiari pubblici offrono servizi unici per il loro approccio integrato e multidisciplinare per la prevenzione e per la tutela della salute della donna, della famiglia del bambino e degli adolescenti. La loro attività si estende al supporto delle donne, delle coppie, delle famiglie e dei giovani: sono luoghi di ascolto dove si può anche intervenire preventivamente per contrastare fenomeni di abuso e violenza prima che esplodano. Nel tempo i consultori, attraverso il coinvolgimento di diverse e numerose figure professionali, si sono adeguati a rispondere a nuovi bisogni sociali. A più di 40 anni dalla loro nascita è necessario valorizzarli sempre di più e ripensarli per il futuro”, spiegano le Donne Democratiche del lodigiano, che hanno organizzato l’evento nell’ambito dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Milano, 29 novembre 2022