BOCCI (PD): “NESSUNO SCIACALLAGGIO, È LA VERITÀ: REGIONE PUÒ E DEVE FARE MOLTO DI PIÙ”
“Mi spiace, caro Anelli, non è sciacallaggio, è dire la verità: Majorino ha ragione. La Regione avrebbe potuto e dovuto fare molto di più, anche perché la Lombardia ha il maggior numero di femminicidi. Ci sono stati miglioramenti negli ultimi anni, ma i fondi regionali contro la violenza sulle donne sono ancora pochi e i provvedimenti importanti sono stati per ora solo promessi, come il Fondo per il gratuito patrocinio, proposto dal Gruppo regionale del Pd e approvato in Aula”, risponde Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, alle parole del capogruppo leghista Anelli che attacca Pierfrancesco Majorino, candidato presidente alle elezioni regionali per il centrosinistra, proprio nel giorno dedicato all’eliminazione della violenza sulle donne.
“Solo quest’anno, e su input del Governo Draghi, è stato tolto l’obbligo di registrare le donne attraverso il codice fiscale, escludendo alcuni centri antiviolenza storici di grande competenza ed efficacia, che rifiutavano questa convenzione – incalza Bocci –. Inoltre, abbiamo sempre visto negata la nostra richiesta di anticipare le risorse governative, come già fanno altre Regioni”.
Bocci e il Pd sono, dunque, convinti che “proprio perché il fenomeno è così invasivo, trasversale e in aumento anche nella nostra regione, si può, ma soprattutto si deve fare di più. E, ripeto, non è sciacallaggio chiedere una maggiore costanza negli impegni e un maggiore coinvolgimento dei centri, passando dalle promesse ai fatti”.
Milano, 25 novembre 2022