Trasporti-Ponti (Pd): La Giunta regionale dice no alla gratuità dei mezzi pubblici per gli studenti
La maggioranza di centrodestra oggi in aula ha bocciato una mozione, presentata dal gruppo regionale del Pd, che chiedeva di introdurre la gratuità dei mezzi di trasporto pubblico per gli studenti di ogni ordine e grado.
“La crisi economica- spiega il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti- sta mettendo in gravi difficoltà le famiglie e questo richiede interventi di sostegno alla loro capacità di spesa anche da parte della Regione. Servono iniziative concrete e immediate. Anche sull’esempio di altre regioni, quali l’Emilia Romagna, abbiamo chiesto alla giunta di introdurre la gratuità dei mezzi pubblici per i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e hanno un ISEE inferiore a 30 mila euro. Questo oltre che a sostenere le famiglie concorrerebbe a raggiungere l’obbiettivo, ben esplicitato dal Pnrr e per il quale sono stati stanziati ingenti risorse, di spostare il 10% degli utilizzatori dei mezzi privati sui mezzi del trasporto pubblico locale, strategia fondamentale per la riduzione dell’inquinamento e il migliore funzionamento del trasporto pubblico”.
“La maggioranza- conclude Ponti -ha respinto la nostra proposta, mostrando purtroppo ancora una volta di non aver compreso la necessità di una revisione profonda delle politiche tariffarie, alla luce dei profondi cambiamenti intervenuti in Lombardia negli ultimi anni, segnati dalla pandemia”.
Milano, 8 novembre 2022