Ha partecipato anche Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, all’incontro che si è tenuto stamattina all’Istituto tecnico industriale “G. Cardano” di Pavia, sul tema ‘I giovani protagonisti dei prossimi 50 anni – Sogni e bisogni tra democrazia e partecipazione’. È stato “un momento di confronto importante non per parlare dei giovani, ma per ascoltare e ragionare con loro di futuro, di Europa, di lavoro, di ambiente, di sanita. E con un obiettivo: stimolare la loro partecipazione, appunto”, fa sapere Villani al termine.
Al consigliere dem il compito di fare una riflessione sul tema della formazione: “Spesso i nostri ragazzi non sanno quale strada intraprendere al termine della scuola secondaria di primo grado, né riescono a orientarsi tra le molteplici offerte formative delle scuole superiori presenti sul territorio – racconta Villani –. Mi è stato chiesto come Regione Lombardia potrebbe migliorare l’informazione e aiutare i giovani affinché la loro scelta sia più consapevole ed efficace. Dal mio punto di vista bisognerebbe potenziare l’attività di orientamento nella scuola secondaria di primo grado, non limitandola ai soli mesi finali della terza classe. Regione Lombardia dovrebbe poi riprendere quello che in anni passati facevano le Province, pubblicando e diffondendo informazioni riguardo i diversi indirizzi scolastici presenti sul territorio. Aspetto che oggi verrebbe notevolmente agevolato dagli attuali strumenti informatici”.
Ma per Villani “sarebbe importante anche che Regione si muovesse, in accordo con l’ufficio scolastico regionale, per fornire occasioni di formazione e approfondimento per gli insegnanti che si occupano di orientamento nelle singole scuole, magari affiancando loro esperti che possano promuovere specifici progetti”.
Milano, 21 ottobre 2022
Laura Sebastianutti
Ufficio Stampa
cell. 349 5575775