Skip to main content

CACCIA: ENNESIMA BOCCIATURA DEL TAR, PILONI (PD): “RIMANDATA L’APERTURA DELLA STAGIONE PER LE POLITICHE SBAGLIATE DELLA GIUNTA LOMBARDA”
“La notizia che il Tar della Lombardia ha di fatto azzoppato l’apertura della stagione venatoria nella nostra Regione sottolinea una volta di più l’inadeguatezza dell’attuale giunta lombarda che, dopo i disastri dello scorso anno con la chiusura della caccia per 10 giorni, quest’anno si trova di fronte all’ennesimo pasticcio”. Così interviene il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione dem in commissione Caccia e Agricoltura, in merito alla decisione assunta dal Tribunale Amministrativo Regionale di Milano che, con l’ordinanza del 9 settembre, ha bocciato alcune parti del calendario venatorio approvato dalla Giunta regionale il 14 giugno scorso.

“Non si spiega come mai regioni vicine alla Lombardia, come Emilia-Romagna, Veneto e Toscana – aprano regolarmente la caccia alle stesse specie e la Lombardia no – incalza Piloni – Le continue forzature esercitate in questi anni da alcuni esponenti della maggioranza, così come la mancata approvazione del Piano faunistico venatorio, sono tutte circostanze che non depongono a favore di Regione Lombardia nel rapporto con la giustizia amministrativa. Nondimeno, gli atti predisposti si sono sempre dimostrati non all’altezza delle prescrizioni richieste”.

“È ora di cambiare atteggiamento e di costruire proposte condivise con tutti gli attori coinvolti, onde evitare le continue figuracce in cui la maggioranza di Lega e Fratelli D’Italia inciampa oramai ogni anno” conclude il consigliere dem.

Milano, 14 settembre 2022

PD Regione Lombardia