Necessario cercare soluzioni condivise. Il consigliere regionale del Pd Gigi Ponti replica così all’assessore regionale ai Trasporti Terzi che ieri ha affermato che non ci sono giustificazioni alla chiusura della metrotranvia Milano- Limbiate.
”Prendo atto- afferma Ponti- della dichiarazione dell’assessore Terzi ma non posso nello stesso tempo non chiedermi cosa sta facendo la Regione per tenere aperta la metrotranvia, visto il ruolo centrale nella gestione del trasporto pubblico”.
“Sappiamo bene- continua Ponti- che per tenerla aperta servono risorse e finanziamenti cospicui. E allora chiedo: quanto pensa di investire oggi la Regione? Se la Brianza e la Città metropolitana milanese accettano che si apra una divisione e il gioco allo scaricabarile tra Comune di Milano e Regione abbiamo perso tutti. Mi sembra evidente che le informazioni di Atm sono da verificare e non improntate a trovare una soluzione, come invece aveva fatto qualche anno fa in uno spazio operativo importante”.
“Bisogna- conclude Ponti- aprire un Tavolo al più presto per trovare un soluzione condivisa al problema e per questo ho chiesto un’audizione urgente in Commissione trasporti con tutti gli attori coinvolti”.
Milano, 31 agosto 2022