Skip to main content

SUICIDI NELLE CARCERI. FORATTINI (PRES. COMMISSIONE REGIONALE CARCERI): “DAL LEGHISTA GALIZZI SOLO DEMAGOGIA. LUI STESSO HA BOCCIATO PROPOSTE UTILI A PREVENIRE”

“E’ paradossale leggere le dichiarazioni del consigliere leghista Galizzi in merito al problema drammatico dei suicidi nelle carceri lombarde, proprio oggi che lui stesso, insieme ai suoi colleghi del centrodestra, hanno voluto bocciare l’ordine del giorno che ho presentato all’assestamento di bilancio e che sarebbe andato in aiuto proprio di queste criticità. La proposta mirava a istituire Case della Comunità in alcuni istituti di detenzione per andare incontro alle necessità di diagnosi e di cura anche sui problemi di salute mentale e fornire il personale necessario a farsi carico di queste emergenze. Un testo che aveva ricevuto il parere favorevole anche della Vice Presidente Moratti e del Direttore Generale Welfare di Regione Lombardia Pavesi, ma che è stata rifiutata in Aula esclusivamente a causa del diktat imposto dalla Lega di bocciare qualsiasi proposta arrivasse dalla minoranza consiliare, seppure fosse di buon senso”.
Lo dichiara la consigliera regionale del Pd e Presidente della Commissione Speciale Carceri di Regione Lombardia Antonella Forattini in risposta alle dichiarazioni del consigliere leghista Alex Galizzi.
“L’emergenza della salute mentale nelle carceri lombarde e del pericolo di suicidi è un problema drammatico che va affrontato con serietà e non con demagogia. – prosegue Forattini – E, purtroppo, a ben poco servirà il Piano di Prevenzione sul rischio suicidario deliberato in luglio dalla Giunta, se rimane solo un esposto teorico e non viene reso operativo mettendo a disposizione le risorse necessarie e organizzando un programma insieme ai Direttori degli istituti. Vero, poi, che esiste un problema di personale. Ma non si può accusare solo il Governo. Anche Regione Lombardia ha strumenti e possibilità che non usa”.

Milano, 27 luglio 2022

PD Regione Lombardia