Skip to main content

Sabato 12 marzo, ore 9.30, Agorà
LE AREE INTERNE: LE OPPORTUNITÀ DEL PNRR E I RISVOLTI OCCUPAZIONALI

Strategie per le aree interne – Opportunità Pnrr, legge quadro sulle autonomie e risvolti occupazionali” è il titolo dell’Agorà democratica che si terrà sabato 12 marzo, a partire dalle 9.30, esclusivamente da remoto, all’indirizzo https://meet.google.com/tqs-rcad-qew (per partecipare è necessario iscriversi al link https://decidim.agorademocratiche.it/processes/italia-che-vogliamo/f/68/meetings/639).

Ne parleranno Fabio Pizzul, capogruppo regionale del Pd, Franco Spada, sindaco di Tirano, Angelica Donati, presidente Ance Giovani, Alfonso Andria, presidente Centro universitario europeo Beni culturali, Davide Baruffi, sottosegretario alla presidenza Regione Emilia-Romagna, Graziano Delrio, deputato Pd, già Ministro delle Infrastrutture e capogruppo Pd, Roberto Lamarca, del Coordinamento Sviluppo aree interne Legacoop Liguria e Lombardia. Conclude: Francesco Boccia, deputato, responsabile Enti locali Pd. Modera Silvia Davite, dell’Agenzia di consulenza Ma’naviyat.

“Di aree interne e di quali politiche dedicare a esse, si parla da tempo: è un input arrivato dall’Europa che spesso e volentieri ci consegna degli stimoli e delle visioni culturali sulle modalità dello stare insieme, che non riusciamo ad attuare – spiega Pizzul –. Eppure, basterebbe ragionare su un punto molto evidente dopo la pandemia: ogni aspetto della nostra vita quotidiana, in qualsiasi parte del globo si sviluppi, è automaticamente collegato a innumerevoli eventi, cause, effetti ad altre località della terra. Adesso occorre focalizzare la necessità di un coordinamento integrato e operativo tra tutti i livelli istituzionali, tenendo conto della nostra Costituzione e del Testo unico degli Enti locali, sfruttando a pieno le opportunità del Pnrr e favorendo una pianificazione integrata tra Comuni in un’ottica di marketing territoriale e capacità di attrarre investimenti privati”.

Milano, 10 marzo 2022

PD Regione Lombardia