Necessario garantire da subito le cure ai profughi ucraini per evitare la diffusione di malattie infettive. A chiederlo, con una lettera inviata alla direzione generale welfare della Regione, sono i consiglieri regionali Pietro Bussolati (Pd) e Michele Usuelli (+ Europa).
“L’arrivo dei profughi dall’Ucraina – sottolineano Bussolati e Usuelli nella missiva- richiede interventi sanitari urgenti. Intano solo il 35 % della popolazione è coperta da un ciclo vaccinale completo contro il covid, questo senza contare che il tasso delle vaccinazioni di base (quali tetano e difterite) tra i bambini è molto basso. C’è, inoltre, il rischio della trasmissione della tubercolosi che va fermata eseguendo il test necessario a verificarne la presenza”.
“Per questo- concludono Bussolati e Usuelli- per evitare il rischio di diffusione di malattie infettive chiediamo siano attivati dei corridoi preferenziali per la presa in carico dei profughi ucraini, in gran parte donne e bambini, così che possano ricevere da subito cure sanitarie adeguate e urgenti”.
Milano, 8 marzo 2022