Skip to main content

“In provincia di Mantova quasi il 40% delle famiglie, pur avendo fatto richiesta e possedendo tutti i requisiti per ottenerlo, non hanno ricevuto i finanziamenti del bando Dote scuola per l’acquisto di libri di testo e dotazioni tecnologiche. Un problema che non riguarda, naturalmente, solo Mantova ma che è esteso a tutta la Lombardia e rischia di diventare un elemento di scarsa equità”. A segnalare il problema è la consigliera regionale mantovana del Pd Antonella Forattini. Il tema è stato discusso, questa mattina, durante il question time della seduta odierna del Consiglio Regionale, dopo che il Pd ha presentato un quesito chiedendo che l’incongruenza fosse sanata al più presto.

“La risposta dell’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala non è stata soddisfacente. – prosegue Forattini – La pandemia ha probabilmente messo molte più famiglie nelle condizioni di avere necessità di questo contributo per l’acquisto di libri e materiali necessari allo studio. Non si capisce perché la Regione non abbia previsto, fin da subito, maggiori fondi rispetto agli anni passati, visto che un aumento delle domande era prevedibile. Inoltre, la finestra temporale per la presentazione delle domande era ristretta e, probabilmente, molte famiglie non sono riuscite a partecipare”.

“Mancano pochi giorni all’inizio delle scuole. Credo che risolvere questa disuguaglianza debba essere una priorità della Giunta”.

Milano, 7 settembre 2021

dote-risposta-qt-7sett21

PD Regione Lombardia