Skip to main content

BOCCI E PIZZUL (PD): “COME GIÀ IL COMUNE DI MILANO E ORA ANCHE LA STESSA LFC”

“Lo abbiamo chiesto settimane fa e ora lo ribadiamo, considerato che lo ha già fatto la stessa Fondazione Lombardia Film Commission: Regione Lombardia deve costituirsi parte civile nei due processi per la vicenda del capannone di Cormano”, lo dicono Paola Bocci e Fabio Pizzul, consigliera e capogruppo regionali del Pd, di fronte alla novità emersa oggi.

“Anche Regione Lombardia è tra i soggetti colpiti dai reati, come già il Comune di Milano e la Fondazione che, appunto, si sono costituiti parte civile. E questo perché la Regione è socia della Fondazione, nomina presidente e componenti del consiglio di amministrazione e soprattutto eroga contributi ogni anno – proseguono i due esponenti del Pd –. Ci pare appena il caso di ricordare che l’accusa coinvolge un’operazione immobiliare che ha portato all’acquisto di un immobile sede dell’ente Lfc, per cui Regione stessa aveva stanziato un finanziamento straordinario”.

Il procedimento penale verte proprio sulla modalità di scelta dell’immobile e sulla definizione del prezzo d’acquisto: “Non ritiene la Giunta regionale che siano stati arrecati danni, economici e d’immagine, alla stessa Regione? Non ritiene di dover tutelare l’istituzione che guida? Così come ha fatto il Comune di Milano, considerandosi parte lesa. Vorremmo proprio capire quali sono le motivazioni e i dubbi della Giunta e perché tergiversa tanto a intraprendere una strada che a noi pare scontata”, concludono Bocci e Pizzul.

Milano, 7 aprile 2021

PD Regione Lombardia