Skip to main content

SPORT, ORSENIGO (PD): “PRESENTATA UNA MOZIONE PERCHÉ’ REGIONE LOMBARDIA SOSTENGA I GESTORI DELLE PISCINE COMUNALI. BISOGNA RIPARTIRE CON UN SERVIZIO ALL’ALTEZZA DEI BISOGNI DEGLI SPORTIVI. 

 

“Regione Lombardia deve intervenire a favore dei gestori delle piscine comunali in modo che possano riprendere prontamente la propria attività, non appena sarà permesso. Proprio con questo obiettivo e nell’interesse dei cittadini ho presentato una mozione al Consiglio Regionale della Lombardia per chiedere nuove misure di sostegno per la manutenzione degli impianti lombardi e garantire le risorse per l’efficientamento energetico e strutturale degli stessi” dichiara Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Partito Democratico.

 

“Le restrizioni anti-Covid dell’ultimo anno hanno comportato un blocco totale dei servizi e delle attività per gli utenti, generando forti squilibri economico-finanziari per i gestori, costretti a dover sopportare costi fissi senza poter percepire introiti. Le piscine di Villa Guardia. Olgiate Comasco e Cantù sono solo alcuni esempi più evidenti della difficile situazione sul nostro territorio, a cui si aggiunge la piscina olimpionica di Muggiò che per criticità preesistenti alla pandemia è chiusa dal 2019. Ma il settore è in sofferenza nel comasco come in tutta la Lombardia” continua il consigliere comasco.

 

“Quando potremo finalmente tornare in vasca, deve esserci la garanzia di un servizio all’altezza delle esigenze di atleti, società e cittadini. È necessario rimettere al centro il valore dello sport come fattore sociale ed educativo dopo così tanti mesi di restrizioni. Avere degli impianti in buone condizioni nonostante i mesi di inattività è fondamentale. Per questo auspico che Regione Lombardia recepisca positivamente la mia mozione per un supporto concreto quanto mai necessario e urgente” conclude Orsenigo.

Milano, 4 marzo 2021

 

PD Regione Lombardia