BUSSOLATI, BORGHETTI, PONTI (PD): “MONITOREREMO L’ANDAMENTO DELL’INTERVENTO”
La bonifica del fiume Seveso è in ritardo e al momento non sono ancora chiari i tempi in cui l’intervento verrà completato. Lo hanno appurato Pietro Bussolati, Carlo Borghetti e Gigi Ponti, consiglieri regionali del Pd, dopo aver ascoltato la riposta alla loro interrogazione sull’aggiornamento dell’attuazione del programma sull’Accordo quadro del contratto di fiume Seveso, nel pomeriggio, in VI Commissione Ambiente, da parte dell’assessore al territorio Foroni.
“Con la nostra interrogazione abbiamo sollecitato la Regione affinché monitori da vicino la situazione e faccia il possibile per sbloccarla – spiegano i dem –. In sostanza, abbiamo chiesto all’assessore di non rimanere indietro con questo intervento: dobbiamo impegnarci tutti affinché il Seveso pulito diventi un obiettivo prioritario. Noi ci siamo e seguiremo con attenzione la questione del contratto di fiume”.
Nell’interrogazione Bussolati, Borghetti e Ponti chiedevano alcuni, precisi chiarimenti: “Volevamo il quadro aggiornato dell’attuazione del programma e la tempistica di completamento delle azioni inevase, poiché risulta che, a tutt’oggi, siano ancora da rilevare circa il 65% dei 67,29 chilometri di estensione complessiva dell’asta del Seveso e dei suoi affluenti, relativamente al censimento e alla caratterizzazione degli scarichi. Ecco perché bisogna cercare di intervenire in fretta e rimediare a questi ritardi. La questione non è più rinviabile”, fanno sapere.
Milano, 20 gennaio 2021