Purtroppo spiace evidenziare che è sempre questa la figura che ne emerge: per ottenere il finanziamento alla elettrificazione della tratta ferroviaria Como-Lecco Regione Lombardia avrebbe dovuto indicarla come opera essenziale. Lo chiede la legislazione vigente, ma la domanda è: come mai l’assessore Terzi non ha indicato l’opera come essenziale? Che sia stata male consigliata o che la Lega non voglia veramente che l’opera si realizzi? Il risultato non cambia.
Per fortuna, grazie anche all’interessamento dei consiglieri di Como Angelo Orsenigo e di Lecco Raffaele Straniero, degli esponenti politici comaschi e lecchesi, il Governo ha recepito l’importanza strategica dell’opera e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, ha già ha riconosciuto l’importanza di questo collegamento e si è impegnata a proporre un finanziamento specifico nell’ambito della legge di bilancio 2021, che tra pochi giorni passerà alla Camera dei deputati, fermo restando la possibilità di trovare una copertura in sede di aggiornamento del contratto di programma di RFI.
Questo dimostra, per l’ennesima volta, che c’è chi alle parole preferisce i fatti e che per fortuna la politica del fare e della competenza ha come priorità i risultati per i territori. Le strumentalizzazioni e le polemiche continuano a non portare a nulla.
il testo della lettera del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Milano, 4 dicembre 2020