(🎧 ascolta il nostro podcast!)
Lavoro povero, formazione tecnica e lavoro femminile. Queste sono le priorità segnalate dal consigliere regionale del PD Jacopo Scandella che oggi è intervenuto in aula consiliare, durante la discussione di una risoluzione sulle politiche giovanili in Lombardia che è stata approvata all’unanimità.
“Al netto dei cosiddetti Neet – non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione – ci sono tanti giovani che lavorano, ma che non guadagnano abbastanza per raggiungere l’autonomia – spiega Scandella – per stipendi di qualità ci vuole una formazione di qualità che segua tutta la carriera lavorativa”.
“Il terzo focus riguarda soprattutto le giovani donne che si laureano prima e con voti più alti, ma lavorano meno e guadagno meno. E questa è una emergenza soprattutto in Lombardia, una regione che dovrebbe ambire ad avere un livello di occupazione femminile più alto, perché una donna che lavora è un beneficio per se stessa, per la propria famiglia e per tutto il sistema”.
“Al di là di questo elenco e di queste priorità, ci aspettiamo in tempi brevi che si passi dalle parole ai fatti: la Regione Lombardia deve riorientare le proprie politiche con un’attenzione specifica alla fascia giovanile. Oggi per troppi giovani si è rotto il meccanismo che tiene in piedi la società: quello per cui si cresce, ci si forma, si fanno esperienze, si trova un lavoro, si mette su famiglia, si costruisce il proprio futuro. E’ un problema di tutti. Per questo, occuparsi di giovani oggi significa occuparsi di tutti.”
“Per ogni legge che votiamo, per ogni proposta che discutiamo, dobbiamo imparare a ragionare pensando all’impatto che avrà sui giovani – conclude Scandella – spero e credo che questo lavoro sia solo un punto di partenza, perché l’autonomia giovanile deve diventare davvero una priorità per la nostra regione. Anche in un momento nel quale siamo tutti impegnati a gestire il presente, non bisogna dimenticarsi di preparare il futuro. E il futuro appartiene innanzitutto ai giovani”.
Milano, 17 novembre 2020
L’iter della risoluzione in Consiglio regionale, il testo presentato e quello approvato in aula
Gli ordini del giorno presentati
L’intervento di Jacopo Scandella in aula, video
Ascolta il nostro podcast!
Ascolta il nostro podcast!
📣Fabio Pizzul dialoga con Jacopo Scandella sui giovani in Lombardia