“Per la M2 a Vimercate manca all’appello solo Regione Lombardia”, lo dicono Gigi Ponti e Fabio Pizzul, consigliere e capogruppo regionali del Pd, dopo la votazione sull’assestamento di bilancio 2020.
“In un pacchetto di investimenti da 3 miliardi di euro che ha finanziato di tutto, dalle rotonde in aperta campagna alle asfaltature di strade, dalle piste ciclabili alla manutenzione di gallerie, la Regione non ha trovato un milione di euro per completare il progetto definitivo del prolungamento della metropolitana da Cologno Nord a Vimercate”, fanno sapere i dem.
“Come Gruppo del Pd abbiamo insistito in tutti i modi, presentando proposte precise, ma anche questa volta non c’è stata alcuna risposta – sottolineano con amarezza Ponti e Pizzul –. Eppure, i comuni della provincia di Monza e Brianza interessati e il Comune di Milano hanno messo a bilancio le risorse necessarie al completamento della progettazione. Ora manca solo la quota di Regione Lombardia, senza la quale è impossibile affidare a Mm l’incarico di realizzare il progetto definitivo”.
Ponti e Pizzul concludono: “Non ci arrendiamo di certo: il prolungamento della metropolitana è un obiettivo importante per Monza e Brianza, come per Milano e tutta la zona nord-est: continueremo a lavorare per raggiungere questo risultato”.
Milano, 29 luglio 2020