Skip to main content

CORONAVIRUS: PELUFFO E GIRELLI (PD), “DEL BONO HA PIENAMENTE RAGIONE, SINDACI LEGHISTI ABBIANO IL BUONGUSTO DI NON USARE CONTRO DI LUI ARGOMENTI FACILMENTE SMENTIBILI”

 

“I sindaci della Lega dovrebbero avere il buongusto di tacere e di non usare contro il sindaco Del Bono, che pone problemi veri, argomenti facilmente smentibili. Davvero vogliono difendere un sistema che, mentre costruiva un ospedale in Fiera a Milano, lasciava le persone malate in casa senza nemmeno un medico che le ascoltasse? Che lasciava le case di riposo senza difese e, anzi, le invitava a prendere malati Covid, determinando quella terribile strage che abbiamo visto? Davvero vogliono dire che la sanità lombarda non ha nulla da rimproverarsi? Veniamo alla Cassa integrazione in deroga. Ma lo sanno, i signori sindaci della Lega, che mentre la Regione Lombardia si faceva bella dell’accordo con le banche per l’anticipo alle aziende, accordo che peraltro era stato fatto dal Governo, dalla Regione non erano nemmeno in grado di mandare le domande delle aziende all’Inps, che sono state inviate solo una settimana dopo quell’annuncio? Parliamo anche dello smart working, così importante per tenere i lavoratori a casa. La Regione ha preso un piano che aveva predisposto prima dello scoppio della pandemia, quando ancora si trattava di progetti sperimentali, e quanti euro ha aggiunto nel momento in cui mezza Lombardia era al lavoro da casa? Poco o nulla in più, tanto che sono stati bruciati in due ore. E arriviamo, infine, ai tamponi, che sono così importanti per arginare l’epidemia. Bene la Lombardia, con una popolazione doppia, con il 10% dei morti per Covid di tutto il mondo, ne ha fatti quanti il Veneto, che ha un quarto dei contagiati lombardi, e forse non a caso. Detto questo, il sindaco Del Bono dice una cosa sacrosanta: che se vogliamo aprire davvero la fase 2 non possiamo farlo con l’approssimazione e l’improvvisazione con cui si è gestita la fase 1, altrimenti saranno ulteriori grossi guai per tutti.”

Lo dichiarano per il Pd lombardo il segretario regionale Vinicio Peluffo e il consigliere regionale Gian Antonio Girelli.

 

Milano, 18 aprile 2020

 

PD Regione Lombardia