Skip to main content

Rozza (Pd): “Migliorata l’irricevibile delibera proposta da Bolognini che voleva affidare i bambini a volontari senza titoli. Sbagliato continuare a trattare i nidi come servizio sociale e non educativo”

Migliorata l’irricevibile delibera proposta da Bolognini che voleva affidare i bambini a volontari senza titoli, ma sbagliato  continuare a trattare i nidi come servizio sociale e non educativo. La consigliera regionale Carmela Rozza (Pd) commenta così la delibera che modifica i criteri di servizio degli asili nidi approvata oggi in Commissione sanità, con il voto di astensione del Partito democratico. “La delibera  iniziale proposta dall’assessore Bolognini – sottolinea Rozza –  era del tutto irricevibile. Noi abbiamo da subito evidenziato le diverse evidenti criticità e siamo riusciti, in un lavoro di confronto con la maggioranza che ha ammesso gli errori dell’assessore,  a trovare una mediazione che ne ha migliorato le condizioni: diverse le modifiche migliorative apportate, prima fra tutte quella che introduce requisiti specifici professionali per i volontari.  La cura dei bambini non può essere affidata a persone non qualificate, non in grado di garantirne sicurezza e benessere”.

“Per noi però – conclude Rozza – resta non condivisibile l’asserto di fondo della delibera che continua a considerare i nidi un servizio sociale,  mentre dovrebbe far parte deli servizi educativi 0-6 anni. Per questo, a breve, presenteremo una mozione in merito”.

Milano, 26 febbraio 2020

 

PD Regione Lombardia