La Regione esoneri i disabili permanenti dalla visite mediche per il rinnovo dei pass di circolazione dell’auto. A chiederlo, con un’interrogazione, è il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni che spiega: “Il pass per disabili, che permette loro facilitazioni nella circolazione e nel parcheggio, può essere concesso o in modo ‘permanente’ , a chi è stata riconosciuta un’indennità di accompagnamento per cecità totale o parziale o per ridotta capacità di movimento, o ‘temporaneo’ a chi ha difficoltà motorie dovute a infortuni o patologie non permanenti”.
Il contrassegno rilasciato dai Comuni a seguito della certificazione delle Asst non deve essere rinnovato con visita medica per gli invalidi civili impossibilitati a camminare con indennità di accompagnamento, per i disabili psico-intellettivi, incapaci di svolgere i semplici atti quotidiani e per i non vedenti totali o parziali. Deve invece essere rinnovato nel caso di ridotta capacità motoria, oltretutto con modalità diverse a seconda delle Asst di riferimento, che non sempre prevedono la gratuità del servizio.
“Chiediamo- conclude Piloni- alla Regione di verificare le diverse modalità di certificazione delle Asst, di renderle uniformi su tutto il territorio e di esentare i disabili permanenti dalla visita di controllo ogni cinque anni”.
Milano, 3 febbraio 2020