Rozza: “Chiediamo il ritiro della delibera e l’apertura di una concertazione con sindacati e Anci e in ogni caso cercheremo di modificare il testo”
Chiediamo il ritiro della delibera sugli asili nido e l’apertura di una concertazione con sindacati e Anci. Ad affermarlo è la consigliera regionale Carmela Rozza (Pd), a seguito del presidio tenuto al Pirellone dagli educatori e dell’audizione dei rappresentanti sindacali e di Anci che si è tenuta questa mattina in Commissione sanità. “Al testo – sottolinea Rozza – si è arrivati senza nessuna concertazione fattiva con Anci. Per questo chiediamo che la delibera sia ritirata e sia aperta una vera concertazione con Anci stesso e con i sindacati. Se questo non accadrà cercheremo, con un confronto con la maggioranza, di migliorare un testo che presenta diversi punti critici: l’organizzazione e il calendario delle strutture non possono essere, come prevede l’attuale testo , stabiliti con rigidità dalla Regione ma devono essere gestiti dai Comuni. Va modificata, a garanzia della sicurezza e del benessere dei bambini, la norma che consente ai volontari, chiunque essi siano, di poter sostituire gli educatori nelle strutture”.
“La Regione infine – conclude Rozza – deve adeguarsi alla normativa nazionale che prevede una continuità educativa dagli 0 ai 6 anni. Ad oggi non l’ha ancora fatto”.
Milano, 28 gennaio 2020