Grazie ad un emendamento al bilancio presentato dal Vice Presidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti, e sottoscritto anche dai consiglieri regionali Alparone, Ponti, Bocci e Pizzul, Regione Lombardia stanzierà due milioni di euro per il progetto Seveso River Park. Il parco fluviale attraverserà ben dodici Comuni: da Seveso fino a Cormano. Un’opera fondamentale per riconquistare un pezzo del territorio, rivalorizzandolo dal punto di vista naturalistico. “Il parco fluviale del Seveso è un progetto ambizioso per un territorio vasto -commenta il Vice Presidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti- per questo motivo, d’accordo con gli amministratori locali, ho presentato un emendamento al Bilancio 2020, chiedendo che anche Regione Lombardia si facesse carico di una parte dei costi di realizzazione. Questa iniziativa ha subito colto il favore del Presidente della Commissione Bilancio, Marco Alparone, e con un prezioso gioco di squadra abbiamo portato a casa un risultato davvero importante. In una delle aree più urbanizzate d’Europa vedrà la luce il più grande cantiere di ricostruzione della natura”.
“Ho sostenuto da subito l’emendamento del Vice Presidente Borghetti -dichiara il consigliere regionale Marco Alparone- da Sindaco di Paderno avevo seguito da vicino il progetto del Seveso River Park e sono convinto sia una grande occasione per il territorio, non solo dal punto di vista ambientale e della sicurezza idraulica, ma anche dal punto di vista culturale. Per questo motivo è giusto che Regione Lombardia partecipi in modo importante alla realizzazione dell’opera.”
“Il finanziamento da parte di Regione Lombardia è una bellissima notizia -dichiara il Sindaco di Paderno Dugnano, Ezio Casati, che aveva proposto l’emendamento- Voglio per questo ringraziare il Vice Presidente del Consiglio regionale, Borghetti, e il Presidente della Commissione Bilancio, Alparone, che -grazie al gioco di squadra- sono riusciti davvero a portare a casa un finanziamento fondamentale che si affianca a quello già stanziato da Cap Holding e che permetterà di realizzare il Parco Fluviale sul Seveso, che riguarda anche l’invarianza idraulica del territorio. E solo per Paderno significa rendere fruibili 15.000 metri quadrati di polmone verde in centro città”.
Milano, 17 dicembre 2019