Pizzul e Girelli: “un passo importante, ma da solo non basta”
Dopo quasi un anno di lavoro in commissione Sanità, è stata approvata all’unanimità questa sera, in Consiglio regionale, la risoluzione sul tema dell’autismo.
Soddisfatti Fabio Pizzul e Gianni Girelli, capogruppo e consigliere regionale del PD, che sottolineano quelli che per loro sono gli aspetti fondamentali di questo documento: “Oltre all’assoluta unità d’intenti, in questa risoluzione spicca la capacità di accendere i riflettori su tutti gli aspetti critici del problema, insieme all’individuazione, poi, di tutte le possibili soluzioni. Un documento che mette in risalto tutte le questioni da affrontare, a partire dall’organizzazione sanitaria, al tema dell’educazione e poi dell’inserimento lavorativo”.
“Ma accanto ai buoni propositi, dobbiamo prevedere adeguati stanziamenti – ammoniscono i consiglieri dem – dobbiamo cambiare passo, fare sinergia e impegnarci a lavorare di più, anche per monitorare il lavoro della Giunta”.
“Infine – concludono – non dobbiamo dimenticare un altro tema fondamentale che è quello della cultura, perché accanto alle difficoltà pratiche, le famiglie si trovano troppo spesso a dover combattere contro l’ignoranza e la mancanza di sensibilità. Bisogna intervenire in maniera determinante per far conoscere e favorire un processo di cambiamento che è indispensabile”.
Milano, 19 novembre 2019