Bocciata la commissione “Segre”. Dopo l’astensione in Parlamento, la maggioranza in Consiglio regionale a trazione Lega ha detto no all’istituzione di una Commissione contro i fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione allodio e alla violenza. La commissione era stata proposta con una mozione dal Partito democratico per promuovere la cultura del rispetto e lotta allodio, con lo stesso intento della Commissione proposta a Roma da Liliana Segre.
Il testo prendeva le mosse dal sempre più diffuso e allarmante dilagare di atti di violenza verbale e di manifestazioni di odio razziale e antisemita.
“Le forze di Centro destra- sottolinea il consigliere regionale Pietro Bussolati – hanno perso l’occasione di correggere la rotta rispetto al voto in Senato e dimostrare di voler condurre in modo unitario una battaglia contro il dilagare di fenomeni di intolleranza soprattutto, ma non solo, via social network. Noi abbiamo chiesto un impegno di tutti per isolare i comportamenti e le frange violente. Gli italiani non sono un popolo razzista ma è importante separare le mele marce e stigmatizzare i comportamenti pericolosi per tutte le minoranze, non soltanto quelle etniche ma anche religiose e di genere. Abbiamo fatto il possibile per avere un voto unanime alla mozione, ma dobbiamo purtroppo registrare che questo non è successo”.
L’Aula ha invece approvato la proposta del Movimento 5 stelle di invitare in visita istituzionale la senatrice Liliana Segre e di tributarle solidarietà per gli attacchi subiti. Un gesto di cui ci c’è più che mai bisogno ora che Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, a 89 anni, è costretta a vivere sotto scorto per le minacce subite.
Nel frattempo, Bella Ciao Milano – insieme ad Anpi e Aned – ha organizzato Lunedì 11 novembre, alle 18,30 un presidio davanti al Memoriale Della Shoah, Binario 21, in Piazza Edmond Jacob Safra 1, per far sentire a Liliana Segre tutta la vicinanza e solidarietà.