ROZZA (PD): LA DELIBERA DELLA REGIONE SUGLI SPAZI DEMANIALI PRIVA I COMUNI DI QUALSIASI AUTONOMIA, BENE IL RICORSO ANNUNCIATO DA TASCA
“L’assessore Tasca ha tutte le ragioni di impugnare una delibera che invade le competenze dei comuni relative allo sviluppo del commercio sul loro territorio. Che una bottega storica possa rimanere dov’è, senza bisogno di partecipare a un bando, lo ha già definito la giurisprudenza, ma la delibera va ben oltre, perché entra nel merito nei contenuti del bando e nei punteggi di premialità, favorendo anche chi non occupa storicamente quel luogo. È una delibera sbagliata, fatta male, che pretende di dettare regole tanto dettagliate da dare la certezza che ci saranno ricorsi. La Lega chiede l’autonomia al governo per imporre il centralismo regionale ai comuni.”
Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza in merito al ricorso annunciato dal Comune di Milano rispetto a una delibera della Regione Lombardia che condiziona i bandi per l’assegnazione degli spazi demaniali, dando la precedenza alle attività storiche e tradizionali commerciali e artigianali.
Milano, 25 ottobre 2019